I restanques di Saint-Clair sono un luogo d’eccezione, un patrimonio preservato ricco di storia
Le terrazze di Saint-Clair – Un po’ di storia…
I muretti a secco, chiamati terrazze o restanques in Provenza, sono parte integrante della storia di Le Lavandou. Alla fine del XIX secolo, i terrazzieri piemontesi costruirono i restanques di Saint-Clair per coltivare primizie e fiori.
A marzo del 2017 è stato avviato il progetto delle terrazze di Saint-Clair.
I restanques di Saint-Clair si estendono per 6 ettari.
L’obiettivo è preservare questo sito eccezionale. E rendere nuovamente coltivabili questi appezzamenti per far rivivere l’anima del luogo.
Il ripristino dell’antica noria è stato avviato nel giugno del 2018. Questa antica opera idraulica sarà nuovamente messa in funzione.
La Noria, che risale al 1850, è una macchina idraulica che consentiva di sollevare l’acqua mediante l’energia meccanica sfruttando la corrente.
Un patrimonio d’eccezione
I giardinieri del servizio Espaces Verts della città si occupano della manutenzione dei restanques di Saint-Clair durante l’anno. Nel corso delle stagioni coltivano vari tipi di frutta e verdura in un orto biologico in permacultura, destinati alla preparazione dei pasti nel ristorante comunale.
Qui troverai frutta e verdura di tutti i tipi: pomodori “ananas”, “cuore di bue”, “Nero di Crimea” , zucchine, melanzane e peperoni, olive, mandorle.
I fiori sono impiegati a livello locale, proprio come la frutta e la verdura. Durante la sfilata fiorita, le calendole delle terrazze vengono appese al carro della città, mentre in estate i girasoli vengono regalati agli anziani che ricevono la consegna dei pasti a domicilio.
Che ne diresti di scoprire questo luogo eccezionale?
Ogni anno, durante “Rendez-vous aux jardins” , l’Ufficio del Turismo di Le Lavandou organizza visite guidate ai restanques di Saint-Clair per condividere la cultura locale: spiegazioni sul funzionamento della noria e in generale sul sistema di irrigazione del sito che presenta numerose gallerie sotterranee, descrizione delle colture e delle conoscenze dell’orto e contemplazione del panorama sulla baia di Saint-Clair, affinché chi ama la natura possa riscoprire Le Lavandou da una nuova prospettiva.