Sentiero escursionistico situato in una foresta demaniale composta da specie tipiche del Maures: castagno, quercia da sughero, leccio e pino marittimo. Tra il bacino di Verne e l'edificio della Chartreuse de la Verne.
INIZIO / FINALE: Parcheggio della Chartreuse de la Verne
SEGNALETICA: gialla
All'uscita del parcheggio, dove si trova un pannello informativo sulla riserva biologica integrale dei Maures, si gira a sinistra verso la Chartreuse de la Verne seguendo il sentiero. Si può osservare una vista panoramica sulla Chartreuse, che si raggiunge con un sentiero dopo circa 700 m.
Dopo aver osservato l'imponente edificio e la sua maestosa porta, i cui pilastri sono in Serpentine des Maures dal caratteristico colore verde, si prosegue il circuito, lasciandolo sulla sinistra fino a una zampa di gallina (incrocio con il sentiero di cresta).
Continuate il vostro circuito scendendo a sinistra lungo il sentiero di Capelude, ai margini del quale si possono osservare magnifici castagni dalle forme strane.
Dopo qualche decina di metri, passate accanto alla fontana di Font-Sainte.
Continuate in direzione del lago artificiale di Verne lungo il sentiero di Capelude. Si attraversa il torrente Règue du Pas du Loup; lo si riattraversa sotto il circuito, dove alimenta il bacino di Verne durante le piene. Continuare fino alla freccia Capelude 2.
A questo punto, lasciare la pista Capelude sulla destra per un sentiero nel sottobosco che conduce al bacino di Verne attraverso la valle dell'Argentière. Questo sentiero è costeggiato dalla vegetazione caratteristica del massiccio del Maures (corbezzolo, erica, quercia da sughero). Dopo circa 1 km, si incontrano sulla sinistra superbi restanques, vestigia dell'attività umana del passato, prima di arrivare sul sentiero delle Verne che costeggia l'omonimo lago artificiale.
Continuare il circuito a sinistra lungo il bacino di Verne (passaggio della valle della Règue du Pas du Loup)
Superare un cancello e arrivare a un incrocio con la pista di Capelude a sinistra. Pochi metri dopo questo incrocio, si imbocca sulla sinistra un sentiero piuttosto sassoso e in pendenza che permette di congiungersi al sentiero di Capelude attraverso un piacevole sottobosco ombreggiato (circa 2 km).
Al termine di quest'ultimo, si passa sotto un boschetto di eucalipti dal profumo caratteristico.
Si arriva quindi sul sentiero di Capelude e basta seguire questo sentiero sulla destra in direzione della Chartreuse per raggiungere la zona di partenza.
Gratis
Tutto l'anno.
Dal 21 giugno al 20 settembre, i sentieri escursionistici sono soggetti alle regole di accesso ai massicci della foresta del Var per rispettare il piano di prevenzione del rischio di incendio. Informazioni: Prefettura di Var - 00 33 4 98 10 55 41 - var.gouv.fr.
Chiudi
Informativa sulla privacy - Note legali - Plan du site - Information sur les cookies - Made with by IRIS Interactive
Saisissez votre recherche et appuyez sur entrée