Completamente rinnovato nel 2021, il museo, che ha ottenuto il marchio "Musée de France", possiede una collezione di arte antica e moderna, arte contemporanea, un gabinetto di curiosità e un gabinetto di arti grafiche. Organizza regolarmente mostre temporanee.
La collezione di arte antica e moderna, costituita per la maggior parte nel corso del XIX secolo, presenta un'ampia gamma di generi e movimenti, con particolare attenzione ai paesaggi. Particolare attenzione è riservata ai pittori marsigliesi e tolonesi del XIX secolo (Loubon, Guigou, Courdouan, Nardi, ecc.).
Un altro punto forte della collezione è l'Oriente e i viaggi nel Mediterraneo, con particolare attenzione ai pittori provenzali (Ziem, Tournemine, Montenard, ecc.).
A partire dagli anni Ottanta, le acquisizioni si sono concentrate sull'arte contemporanea. La collezione comprende opere rappresentative di diversi movimenti importanti, come il Nuovo Realismo (Arman, César, Niki de Saint Phalle, Martial Raysse, ecc.), il Minimalismo (Donald Judd, Sol Lewitt) e i Supporti/Superficie (Daniel Deneuze, Claude Viallat, ecc.), oltre a grandi artisti internazionali (Daniel Buren, Gerhard Richter, Pat Steir, ecc.).
Al centro della biblioteca storica si trova un gabinetto di curiosità con oggetti etnografici e archeologici. Accanto a questi sono disponibili opere del patrimonio della biblioteca, che consentono di approfondire la comprensione e la scoperta della collezione.
Un armadio per le arti grafiche permette di esporre a rotazione opere fragili, come le fotografie (oltre 500) e i disegni (oltre 600) che costituiscono la collezione del MAT.
Gratis
Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 18.
Tranne il lunedì.
Chiusura eccezionale 1° gennaio, Lunedì di Pasqua, Ascensione, Lunedì di Pentecoste, 1° maggio, 8 maggio, 14 luglio, 15 agosto, 1° novembre, 11 novembre e 25 dicembre.
Chiudi
Informativa sulla privacy - Note legali - Plan du site - Information sur les cookies - Made with by IRIS Interactive
Saisissez votre recherche et appuyez sur entrée