Scoprite l'arco mediterraneo in bicicletta! Da Sanary-sur-Mer a Montauroux, scoprite questo percorso ciclabile di 140 km, noto come Parcours Cyclable du Littoral Varois, riservato agli avventurieri e ai ciclisti esperti.
Il Parcours Cyclable du Littoral Varois costeggia il porto di Hyères, costeggiando le saline, prima di salire a nord-est verso il Massiccio dei Maures. La copertura vegetale offre una gradita ombra e il profumo dei pini per tutta la durata di questa tappa ciclistica. Dopo La Londe les Maures, la pendenza si inverte gradualmente scendendo verso Le Lavandou, dove si trova la vecchia linea ferroviaria Toulon-St-Raphaël. Come un balcone sospeso tra il mare, la D559 e il Massiccio, il percorso si snoda tra le rocce, offrendo una vista mozzafiato sul Mar Mediterraneo e le sue insenature. Dopo Cavalaire-sur-Mer, nel cuore di una pineta, una leggera salita verso La Croix-Valmer porta alla cima del massiccio prima di scendere alla città lacustre di Port-Grimaud.
Itinerario
Seguite il Parcours Cyclable du Littoral Varois (pista ciclabile del litorale del Var), che si snoda per la maggior parte lungo l'ex linea ferroviaria Tolone-St Raphaël. Miglioramenti stradali in corso al porto di Hyères (D42).
Alla foce del fiume Gapeau, svoltare a sinistra in direzione di La Londe les Maures su un percorso temporaneo intorno a Les Salins. Percorrere la trafficata D559A. Dopo la rotatoria D559A / D12, si trova il PCL e una buona pista ciclabile.
Dal porto di Le Lavandou, si percorre l'ex Train des Pignes (altro nome della vecchia linea ferroviaria) con passaggi stretti e superfici a volte non asfaltate. All'uscita da Cavalaire-sur-Mer, il percorso abbandona la pista ciclabile e sale verso la Croix Valmer.
Tra La Croix Valmer e Port Cogolin: prestare attenzione alla pista ciclabile lungo la D559, dove c'è un'interruzione della continuità e i veicoli abbandonano la pista all'altezza del garage di Gassin, poi, 200 m più avanti, ci sono radici con asfalto deteriorato.
Attenzione: la pista ciclabile si interrompe bruscamente all'incrocio semaforico con la D98 e la D98A. Proseguire dritto prima di prendere la prima uscita a destra a Port Cogolin.
Gratis
Tutto l'anno.
Soggetto a condizioni meteorologiche favorevoli.
Chiudi
Informativa sulla privacy - Note legali - Plan du site - Information sur les cookies - Made with by IRIS Interactive
Saisissez votre recherche et appuyez sur entrée