Balcone dell’isola

Questo itinerario vi farà scoprire il patrimonio di Collobrières e il massiccio dei Maures, il più grande del Var, costituito da foreste con specie mediterranee: querce da sughero, castagni, pini marittimi, pini a ombrello e pini d'Aleppo.

A proposito

Dal parcheggio dello stadio (ingresso est del villaggio), recarsi all'Ufficio del Turismo, bd Caminat, imboccare boulevard Lazare Carnot, quindi proseguire verso Cours Louis Blanc, (Atelier Agosta). Alla fine del Cours Louis Blanc, girare a sinistra e poi a destra, in direzione dell'HLM "Les Restanques". Proseguire verso la gendarmeria. Dietro la gendarmeria, svoltare a destra sulla strada comunale per Gonfaron. Seguire il sentiero, contrassegnato dal colore bianco-verde, fino alla frazione di La Capelle. Proseguite sulla strada fino a raggiungere la D41. Prendere la D41 a sinistra, per 400 m, poi all'altezza del residence, prendere a destra il CVO IME - Centre Jean Itard, presso la B 41: "La Reille".

Continuare su "La Reille" fino a Camps Bourjas. Al lago di Camps Bourjas, girare a sinistra "Le Fé" (sempre B41). All'incrocio tra la B41 e la B45, ammirate il panorama delle isole. Svoltate a sinistra sulla B44 "Saint-Guillaume", attraversate i castagneti e passate davanti al Menhir e all'Oratorio.

Giunti sulla D41, svoltate a sinistra sul sentiero comunale che costeggia le vigne, fino al salice. Prendere il sentiero che scende a destra verso la valle della Malière. Prendere la pista Malière, passare davanti alla cappella gotica e seguire il sentiero dei piloni.

Tornare al villaggio passando per la chiesa Notre-Dame des Victoires.

Multimedia

Prestazioni

Complemento accoglienza

Si consigliano scarpe da ginnastica o da trekking
Parcheggio gratuito all'ingresso est del villaggio "Parking du Stade".

Tariffe

Gratis

Apertura

Tutto l'anno.
Dal 21 giugno al 20 settembre, i sentieri escursionistici sono soggetti alle regole di accesso ai massicci della foresta del Var per rispettare il piano di prevenzione del rischio di incendio. Informazioni: Prefettura di Var - 00 33 4 98 10 55 41 - var.gouv.fr.

Con riserva di condizioni atmosferiche favorevoli.

Attività

  • Sport pedestri
  • Itinerario di escursione pedestre

Posizione