I menhir dell’altopiano di Lambert

Situata nei Maures, questa escursione conduce all'altopiano di Lambert e ai suoi menhir, al castagno di Madame de Sévigné, alla voragine di Destéou, alle piantagioni di abeti di Douglas, eucalipti e altre specie notevoli.

A proposito

INIZIO / ARRIVO: parcheggio Anselm Cross

MARCIA: arancione

Prendere lo stretto sentiero segnato in arancione attraverso il bosco di querce, lungo la continuazione dei tiranti.

Salire leggermente attraverso l'erica e uscire a sinistra per imboccare la strada asfaltata.

Dopo 400 m, imboccare il sentiero DFCI di "Les Pounches" (con una barriera bianca), che si allontana sulla destra. Continuate su questo sentiero principale che sale attraverso il bosco di pini e lecci. Si possono vedere i castagneti ancora sfruttati. È vietato il picking.

All'incrocio successivo, proseguite dritto sulla pista principale, seguendo le indicazioni arancioni. Approfittate di questa ampia pista per trottare o galoppare e ammirare il paesaggio dei Maures.

Quando raggiungete le creste, guardate a sinistra per Notre-Dame des Anges, quindi iniziate a scendere verso l'altopiano di Lambert. Sulla destra si trova una piantagione di pini marittimi e sulla sinistra una foresta di eucalipti. L'altopiano di Lambert è stato rimboscato dopo l'incendio del 1990 dall'INRA, in via sperimentale, utilizzando specie importate (pino marittimo, eucalipto o abete di Douglas, una conifera che può raggiungere i 100 m di altezza).
Iniziare la discesa sull'altopiano di Lambert verso il grande prato dove si trovano i menhir.

Prendere la pista che scende fino alla strada asfaltata. Poi girate a destra e passate davanti alla casa forestale.

Alla vostra sinistra c'è il campo dei Lamberti. È possibile scoprire il sito megalitico dell'altopiano di Lambert, dove 2 menhir, ciascuno alto circa 3 m, risalgono al periodo neolitico. Affascinanti e misteriosi allo stesso tempo, sono i più alti della Provenza e sono classificati come monumenti storici. Seguendo il campo di menhir, osservate sulla destra un bosco di cedri. Alla fine di questo sentiero, troverete delle sbarre per fare una pausa con le vostre cavalcature.

Prendete il sentiero a sinistra, all'altezza della freccia direzionale. Si continua a camminare lasciando il campo dei menhir sulla sinistra e si prende una piccola discesa attraverso un bosco di querce e castagni.

All'incrocio, si gira a destra presso il rifugio dei cacciatori. Superato questo rifugio, si prosegue lungo un bel sentiero soleggiato dove è possibile trottare e galoppare. Troverete Notre-Dame des Anges alla vostra sinistra.

All'incrocio successivo, proseguite dritti sul sentiero principale seguendo le indicazioni.

Alla successiva freccia direzionale, prendete la direzione a sinistra, seguendo il sentiero della Valescure.

Scendete verso il fiume Verne, che attraverserete. Svoltate a sinistra lungo la D214 per 200 m, poi prendete il piccolo sentiero parallelo sulla sinistra per 800 m. Siete arrivati al parcheggio di partenza, alla Croix d'Anselme.

Tariffe

Gratis

Apertura

Tutto l'anno.

Attività

  • Sport equestri
  • Sport pedestri
  • Itinerario di escursione equestre
  • Itinerario di escursione pedestre

Posizione